LA MEDICINA AYURVEDICA PER IL CAVALLO
Un valido supporto nelle terapie riabilitative

di Antonella Della Torre

Per medicina ayurvedica si intende quella branca del sistema medico-filosofico indiano che si occupa delle terapie fisiche e dei rimedi ad uso interno.
Fondamentale è ricordare che tutto è parte di un’intelligenza cosmica, tutto deve essere in armonia con la natura che ci circonda e parte di questo equilibrio è dato anche dalla salute degli animali.

Nelle terapie di recupero degli arti, specialmente nel cavallo, troviamo un valido e importante contributo nella medicina ayurvedica con i rimedi applicati localmente (detti trattamenti), eseguiti con modalità particolari quali impacchi di erbe (lepa) e oli erbalizzati (taila).

Grandi risultati di recupero si notato in situazioni distorsive, edemi di varia natura, contratture, lesioni dei tendini e stati infiammatori.
Nel caso di traumi distorsivi, ad esempio, applicando uno o due trattamenti quotidiani con taila medicati, dopo soli quattro/sei giorni l’arto ha una ripresa evidente, l’edema è riassorbito e il recupero della mobilità articolare supera il 40%.

Questo è solo un piccolo esempio di come la medicina ayurvedica possa operare in modo del tutto naturale. Essa offre una vasta gamma di erbe sia per uso interno che esterno; tutto ciò trova grande affinità con la natura del cavallo, sia per il tipo di vita che conduce sia per la sua struttura gastrointestinale che permette un assorbimento ottimale.

Se vogliamo mantenere un equilibrio psico-fisico nel cavallo, l’Ayurveda porta grandi benefici, ciò che viene applicato o ingerito è in grado di raggiungere qualsiasi tipo di tessuto in pochi minuti, a partire dalla parte più grossolana, il corpo, fino alle parti più sottili, la mente e le emozioni.

Infine teniamo presente che uno dei motivi principali per cui tutte queste terapie hanno un beneficio profondo è perché gli animali hanno completa assenza di ego, ciò che invece nell’essere umano, purtroppo, interferisce con le terapie.

Per approfondimenti: Ayurveda per cavalli

Antonella Della Torre

Diplomata alla scuola Ayurvedic Point di Milano, da oltre undici anni nel mondo dell’Ayurveda, ha collaborato con diversi medici, è ora terapista professionale presso il centro di medicina ayurvedica Ayurvedic Point, Corso sempione 63 Milano.

 

Milano. 12 Ottobre 2020