In esclusiva Animantia lancia la medicina Ayurvedica applicata al cavallo
Grazie ad alcuni nostri professionisti specializzati siamo in grado di applicare la medicina Ayurvedica al cavallo. Novità assoluta, ripresa dall’antica medicina veterinaria indiana, che ci permette di curare fondo e in piena armonia il cavallo e il suo Spirito.
L’Ayurveda, la medicina tradizionale dell’India, non è una scienza imposta artificialmente agli esseri viventi. Le sue basi non si trovano in sostanze morte, inorganiche o chimiche; essa è basata su una profonda comunione con lo spirito della vita stessa e una profonda comprensione del movimento della forza vivente e delle sue differenti manifestazioni all’interno del nostro sistema psicofisico.
L’Ayurveda è una scienza vera e propria, basata sull’osservazione degli esseri viventi e della loro relazione con l’ambiente. In tal modo essa classifica non solo gli individui, ma anche tutto ciò che li circonda, nonché il clima e lo stile di vita, in un linguaggio energetico che riflette l’intero mondo vivente.
Questa medicina possiede la più grande esperienza clinica rispetto a qualsiasi altro sistema di medicina, con una storia di scuole e ospedali ayurvedici che risale a più di tremila anni fa. Nel suo ambito si utilizzano manifatture di erbe e di minerali, includendo una delle più grandi varietà di preparazioni erboristiche e farmaceutiche esistenti. Ma in quanto scienza della vita, l’Ayurveda non ha necessità di essere adattata artificialmente: dobbiamo comprenderne i principi nelle nostre attività quotidiane e in tutti gli aspetti della nostra vita.
L’Ayurveda ci aiuta ad afferrare la natura, il significato della nostra vita ad ogni livello: questo è il dono unico e straordinario di questo sistema medico.
TERAPIE AYURVEDICHE
Il cavallo è un animale complesso in diretta connessione con le leggi naturali dell’universo e con una profonda intima compenetrazione tra la propria anima individuale e l’anima dell’universo. Per questo l’Ayurveda applicata al cavallo, assieme a tutti i trattamenti naturali, viene percepita molto velocemente ed in via molto più diretta.
TRATTAMENTI PRIMARI
Gli interventi terapeutici previsti in Ayurveda sono vari e diversamente articolati. Mostrano inoltre numerose possibilità operative dirette e indirette. Lo stile di vita, i comportamenti da seguire, i trattamenti fisici, i medicamenti, tutto viene esplorato investigato e corretto.
L’Ayurveda riconosce tre costituzioni primarie e vengono individuate in esse delle qualità quali secchezza ruvidità fluidità oleosita caldo freddo duro ect.. Il terapista riconoscendo queste qualità applicherà nel trattamento le qualità opposte per andare a ripristinare un equilibrio. I trattamensti vengono poi eseguiti in forma di massaggio o applicazioni di cataplasmi (impacchi di erbe) oppure impacchi oleosi o ancora con dei tamponi caldi a base di polveri di erbe. Tutti questi rimedi vengono preparati tramite decozione delle erbe che vengono poi sapientemente miscelate seguendo le ricette citate dai testi antichi dell’Ayurveda.
ALCUNI DEI BENEFICI
- Non avvengono stati tossici perchè sono terapie naturali.
- Il cavallo, in qualità di animale erbivoro è molto più ricettivo alla medicina naturale e a maggior ragione ha una reazione molto più intensa con le terapie ayurvediche.
- Le medicine possono causare un disequilibrio del metabolismo con la conseguente produzione di tossine che a lungo termine si depositano nelle articolazioni e in varie sedi del corpo.
- Olio aiuta a compensare le caratteristiche del cavallo (proprietà riscaldanti).
Secondo i testi dell’Ayurveda la terapia Snehana, cioè dell’oleazione è di fondamentale importanza. Innanzitutto Sneha deriva dalla radice sanscrita Snih che vuol dire ungere ma vuole anche dire accarezzare toccare e amare. Quindi la terapia dell’oleazione trasmette queste qualità. Il terapista durante il trattamento trasmette amorevolezza e questo è molto importante per coadiuvare il lavoro compassionevole che svolge anche il comportamentista.