Un nuovo concetto per uno stile di vita naturale dei vostri cavalli
State pensando di ristrutturare la vostra scuderia? Desiderate costruire una nuovissima struttura per i vostri cavalli ? Rivolgetevi ad un nostro consulente per creare una struttura etologica basata su un innovativo concetto dove il benessere del cavallo viene al primo posto.
Un proprietario di cavalli responsabile dovrebbe sempre pensare di creare le condizioni ambientali più naturali possibili per provvedere ai propri cavalli una vita appropriata alla loro specie. Ma questo è possibile solo con un concetto in grado di adattarsi all’odierno habitat e convivere in armonia nei nostri paesi ormai molto sviluppati. I consulenti e professionisti Animantia offrono soluzioni innovative e pratiche per la costruzione o rivisitazione di strutture che si basano sulla moderna etologia applicata e sul benessere del cavallo, sia fisico che psicologico. Un nuovo concetto sviluppato per soddisfare ogni esigenza di cui cavalli, proprietari e professionisti hanno bisogno.
Siamo presenti in Europa, USA, Canada, Medio Oriente, Australia e Nuova Zelanda.
IL CONCETTO
Il nostro concetto si basa su una gestione dei cavalli completamente naturale. Al posto di una tradizionale scuderia dove i cavalli trascorrono la maggior parte del tempo nei box o in zone confinate dove possono muoversi a malapena, dove mangiano non più di due o massimo tre volte al giorno, noi progettiamo e creiamo strutture etologiche immerse in un contesto naturale dove la natura del cavallo viene totalmente rispettata sotto tutti i punti di vista, sia che si tratti di un allevamento, di un centro di addestramento oppure un classico centro equestre. Ogni minimo particolare viene studiato in base ad una approfondita conoscenza del cavallo al suo stato naturale. Spazio, forme, luce e colori: ogni sua esigenza non solo fisiologica ma anche sociale ed emotiva viene rispettata.
I nostri principi di base sono:
1 – I cavalli sono animali di branco altamente sociali. Un cavallo in salute non vivrebbe mai per scelta da solo.
Il branco offre sicurezza. I cavalli che vivono in un contesto di branco (sia allo stato naturale che in un ambiente domestico) hanno una vita sociale intensa e variegata. Attività quali il gioco e il grooming reciproco contribuiscono a rafforzare la loro autostima e capacità cognitiva.
2 – I cavalli sono grossi erbivori da pascolo. Sono animali che mangiano dalle 16 alle 18 ore al giorno. La loro nutrizione si deve adattare alla loro natura.
3 – I cavalli sono animali da preda. Istintivamente scappano al primo segnale di pericolo e per loro natura sono molto reattivi.
4 – I cavalli sono animali molto attivi di natura. Il movimento è parte integrante ed indispensabile nella vita di un cavallo. Nella sua gestione é quindi fondamentale creare spazi e ambienti che permettono e incoraggiano il suo movimento il più possibile.
5 – Ai cavalli piace l’ombra o un riparo quando lo necessitano. Anche allo stato selvaggio, sempre all’aria aperta e spesso esposti a fluttuazioni climatiche estreme, i cavalli cercano ombra e riparo.
6 – I cavalli hanno mantenuto la loro natura ancestrale. La domesticazione dei cavalli non ha cambiato i loro geni quanto invece ha fatto in tanti altri mammiferi domestici
I cavalli che vivono in questi ambienti si sentono più al riparo, diventano più sicuri di se stessi e sono più disposti alla collaborazione con l’uomo. Un concetto che va ben oltre le vigenti normative in materia di benessere degli animali. Comprendere il comportamento di base dei cavalli è una parte molto importante per un proprietario di cavalli lungimirante. Una buona comprensione del comportamento del cavallo e della sua natura è alla base di tutti gli aspetti di una ottimale gestione, addestramento e equitazione.